Cultura
Sentinelle: Martin, solo Onu può decidere guerra
"Spetta al Consiglio di sicurezza una decisione che comunque è sempre una sconfitta". Secondo il rappresentante della Sante Sede, "bisogna rafforzare le Nazioni Unite"
Dal nostro inviato a Firenze.
Il rappresentante della Sante Sede, monsignor Martin, incontrando i giornalisti, ha ricordato la posizione vaticana sulla guerra in Iraq.
?Solo il Consiglio di sicurezza dell?Onu può autorizzare l?uso della forza e tale ricorso è limitato a certe condizioni da valutare, fra cui il danno alle popolazioni civili, ed è sempre un?indicazione fallimento?.
Secondo Martin, ?occorre rafforzare l’Onu, perché è pericoloso che le Nazioni Unite non possano svolgere il loro ruolo?.
?Per evitare lo scontro di civiltà, che è un pericolo reale, bisogna portare avanti la lotta alla povertà che spesso è alla radice del terrorismo?, ha concluso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.