Cultura

Sentinelle: Martin sbagliate leggi antimmigrazione

"L'immigrazione dovrebbe essere connaturata ai mercati aperti e invece proliferano le legislazioni antimmigrati" ha detto Martin

di Giampaolo Cerri

Dal nostro inviato a Firenze.

L?intervento di monsignor Martin al convegno sulla globalizzazione delle Sentinelle del mattino in corso a Firenze ha toccato anche il tema dell?immigrazione. ?Viviamo in tempo di globalizzazione e di mercati aperti?, ha detto, ?però curiosamente assistiamo al proliferare in tutto l?Occidente di legislazioni molto dure verso gli immigrati?.
Secondo Martin ?i fenomeni migratori dovrebbero essere normali e connaturati ai fenomeni di globalizzazione?, invece prevalgono ?le politiche antimmigrati?. Martin, ricordando di aver visitato la diocesi di Los Angeles durante una sanatoria ?piena di immigrati che riempivano i moduli?, ha invitato le associazioni ?ad aiutare gli immigrati concretamente anche in questo?.

(segue)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.