Cultura

Sentinelle: il manifesto dei 60

Tante sono le associazioni che hanno sottoscritto un documento comune sulla globalizzazione e sulla povertà nel Sud del mondo. Dura condanna di guerra e terrorismo

di Giampaolo Cerri

Condanna del terrorismo, costruzione e tutela della pace, promozione della persona, debito e mercati finanziari, riduzione della povertà e aiuto pubblico allo sviluppo. Sono alcuni dei temi trattati nel manifesto di 60 sigle cattoliche riunite nel cartello Sentinelle del mattino 2002 che comprende, tra le altre, Ac, Acli, Mcl, Agesci, Confederazione nazionale delle misericordie d’ Italia, Focsiv, Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’ Egidio, Pax Christi e Compagnia delle Opere.
“Condanniamo ogni forma di terrorismo – è scritto nel testo – e crediamo che la migliore risposta da dare sia, inanzitutto, quella della conversione personale, unita ad un impegno ancora più convinto per la costruzione della pace, attraverso il dialogo interreligioso e la solidarietà globalizzata, per rendere più giusti e sostenibili gli equilibri del mondo”.
Le ‘Sentinelle’ indicano come “essenziali la responsabilità delle istituzioni nazionali ed internazionali in diversi ambiti quali la tutela della pace restituendo il ruolo delle Nazioni Unite, la collaborazione attiva tra le persone del nord e del sud del mondo, proseguire l’azione di cancellazione del debito nei Paesi in via di sviluppo”.
E ancora, per quanto riguarda l’Italia, “sottoscrivere prima possibile i singoli accordi bilaterali di cancellazione del debito in modo da rispettare la scadenza triennale della legge, aumentare l’aiuto allo sviluppo dallo 0,39% del Pil attuale allo 0,7%, abrogare le barriere, anche indirette, all’ ingresso sui nostri mercati di prodotti provenienti dal sud del mondo”.
“Riteniamo urgente – affermano le ‘Sentinelle’ – l’impegno delle istituzioni pubbliche a garantire l’ accesso universale all’ acqua potabile”. Viene infine sollecitato “il sostegno di quei giovani che vogliono impegnare le loro professionalità per opere di giustizia e di sviluppo riproponendo la bellezza e la necessità di autentiche vocazioni al volontariato internazionale”.

Info: www.sentinelledelmattino.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.