Cultura

Sentinelle: associazioni replicano a Bozzo

Ac, Acli e Cdo replicano ad una articolo di Gianni Baget Bozzo che aveva attaccato il convegno di oggi

di Giampaolo Cerri

Dal nostro inviato a Firenze.

Vivace reazione di Azione cattolica, Acli e Compagnia delle opere, presenti al forum dell’associazionismo in corso a Firenze, all’ articolo di Baget Bozzo pubblicato sul Giornale di stamani col titolo “I cattolici ritrovano l’unità contro Bush”.
“L’Azione cattolica c’e’ ed e’ firmataria del manifesto fin dall’inizio”, ha sottolineato durante la conferenza stampa il presidente dei giovani dell’ associazione Marco Franchin riferendosi al fatto che Baget Bozzo ha scritto che invece l’Ac non era presente.
“Gli manderemo l’ elenco delle associazioni e il testo del documento – ha osservato a sua volta il presidente nazionale delle Acli Luigi Bobba – e, comunque, questo articolo non ci sposta la vita”.
“Baget Bozzo – ha dichiarato Giorgio Salina della Compagnia delle opere – e’ un pensatore acuto ed un opinionista penetrante e queste facolta’ devono essere usate su fatti concreti. L’articolo in questione e’ un esempio di come egli abbia sprecato le sue facoltà. Se si lavora al servizio della verita’ esse non si sprecano”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.