Mondo

Senegal: opposizione per dimissioni di Wade

Gli oppositori politici si uniscono per "far fuori" il presidente senegalese

di Joshua Massarenti

Alcuni partiti dell’opposizione hanno fondato ieri una struttura denominata “Iniziative per la dimissione di Wade” (Idéwa)con l’obiettivo, per l’appunto, di tagliare fuori dal potere l’attuale presidente della REpubblica del Senegal Abdulaye Wade. I partiti chiamati in causa appartengono a formazioni politiche presenti nel “Cadre permanent de l’opposition”, un gruppo di sinistra, il G “10”.

“E’ormai ovvio che il presidente è incapace… nessuno riesce più a collaborare con lui” ha detto Amath Dansokho, segretario generale del partito dell’indipendenza e del lavoro. “E’ sempre fuori dal Paese, e non si occupa mai dei dossier. Bisogna fermare questa macchina”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.