Mondo

Senegal: l’ex Premier Seck esce dal carcere

Incarcerato dal luglio 2005 per corruzione, l'ex premier senegalese e "oppositore" del presidente Wade è stato rimesso in libertà

di Joshua Massarenti

E’ successo poco prima delle 17h00. Dal carcere centrale di Dakar, l’ex primo ministro senegalese Idrissa Seck è stato rimesso in libertà su ordine della magistratura. Lo ha reso noto l’Afp. All’uscita del carcere, quello che veniva considerato il delfino di Abdoulaye Wade (2002-04) e poi caduto in disgrazia dopo essere stato presentato come un rivale potenziale del presidente senegalese, è stato accolto da un numero imprecisato di simpatizzanti pronti a scandire il suo nome.

Per ora, nessuna informazione è giunta dalla Comissione di istruzione dell’alta corte di giustizia sulle condizioni di rilascio dell’ex premier senegalese. Nel luglio scorso, Seck era stato accusato dal potere di aver rubato alcuni miliardi di franchi Cfa per l’autorizzazione di lavori pubblici nella sua città natale di Thiès (70 km a est della capitale Dakar), di cui era sindaco.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.