Famiglia
Senato: sì definitivo al decreto sfratti
Durante il passaggio alla camera è stata concessa un'ulteriore proroga (l'ultima, visti i rilievi della Corte Costituzionale) al 31 marzo 2005
Ieri è arrivato il sì definitivo al decreto sfratti: approvando le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 240, (ddl n. 3106-B) recante misure volte a favorire l’accesso alla locazione da parte di conduttori in condizioni di disagio abitativo conseguente a provvedimenti esecutivi di rilascio, nonché integrazioni alla legge 9 dicembre 1998, n. 431.
La modifica apportata dalla Camera riguardava un’ulteriore proroga: è stato infatti spostato al 31 marzo 2005 il differimento del termine per l’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile, nel caso in cui gli interessati si avvalgano di una delle tipologie contrattuali previste dal decreto-legge. “Il decreto-legge non risponde ai rilievi formulati dalla Corte costituzionale ma procede ad una sorta di proroga mascherata che offre soluzioni transitorie” ha dichiarato in aula a Palazzo Madama il senatore Turroni (Verdi), “Pur essendo stati ottenuti alcuni apprezzabili risultati nell’esame al Senato, in particolare l’ampliamento della platea dei beneficiari e la permanenza dei punteggi ai fini delle graduatorie per l’assegnazione di un alloggio pubblico, permane in giudizio fortemente critico sul complesso della normativa e pertanto i Verdi votano contro la conversione in legge”.
Il decreto, così come modificato nel corso dell’iter parlamentare, sarà pubblicato in Gazzetta.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.