Non profit

Senato di New York boccia i matrimoni omosex

La Camera aveva invece dato il via libera al disegno di legge

di Gabriella Meroni

Il Senato dello Stato di New York ha bocciato un disegno di legge che autorizza il matrimonio fra coppie omosessuali. Secondo il New York Times il voto è particolarmente significativo poiché avviene in una roccaforte democratica, ovvero in uno stato considerato fra i più liberal d’America e dopo un anno di campagne e attività di lobbying da parte delle organizzazioni omosessuali. La Camera dei deputati tra l’altro aveva approvato la bozza, che il Senato ha respinto 38 voti contro 24, e il governatore dello stato, David Paterson, aveva speso parole pesanti in favore del matrimonio omosessuale.

Dal 2003, negli Stati Uniti, sette stati (Connecticut, Iowa, Massachusetts, Vermont, New Hampshire, California e Maine), inclusi tre che confinano con quello di New York, hanno autorizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ma in due di questi, California e Maine, successivi referendum hanno bocciato il matrimonio gay. Per lo stato di New York i sondaggi registrano un elettorato diviso: il 51% è favorevole a matrimoni fra omosessuali, il 42% è contrario.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.