Non profit

Seminario L’approccio basato sui diritti dell’infanzia nei progetti di cooperazione”

Seminario del 28 aprile organizzato dalla Rivista di Solidarietà del CIPS e da CIAI

di Ciai

Child rights based approach – L’approccio basato sui diritti dell’infanzia nei progetti di cooperazione” è il titolo di un seminario in programma a Milano il 28 aprile 2009, presso la Casa della Pace, via Ulisse Dini 7, dalle 10.00 alle 17.00, organizzato dal Ciai (Centro italiano aiuti all’infanzia) e dalla rivista “Solidarietà Internazionale” del Cipsi. Per dimostrare come sia possibile vivere la cooperazione dalla parte dei bambini, il seminario parte dal racconto di un’esperienza felicemente realizzata in Cambogia, il “progetto” Child Friendly School (Scuola Amica). Vuole puntare l’attenzione sui cambiamenti avvenuti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, in particolare sul passaggio da azioni e progetti strutturati e focalizzati alla soluzione di bisogni espressi, a una prospettiva di promozione e valorizzazione dei diritti. Una cooperazione che va quindi oltre la mera identità legata all’aiuto, per farsi invece nuova forma di relazione tra gruppi sociali.

Verranno presi in considerazione i diritti dei bambini e dei ragazzi così come espressi all’interno della Convention on the Rights of the Child, focalizzandosi su esperienze di partecipazione, sul Child BAsed Approach e sulla sua applicazione, su buon prassi di salvaguardia dei diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi in Italia e all’estero.  Il seminario è realizzato anche con il contributo della direzione generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Estri – progetto “Rivista Solidarietà Internazionale: inziative editoriali e seminariali per promuovere la conoscenza della cooperazione internazionale attraverso nuove forme di relazione Nord Sud”.

Relatori della giornata saranno: Guidi Barbera, presidente CIPSI, “I diritti dei bambini nell’ambito della cooperazione italiana allo sviluppo”; Daniela Invernizzi, Child Rights Advisor and Educator,consulente Unicef e Cesvi, “La partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei progetti di cooperazione. L’applicazione della Convenzione”; Paola Crestani, vice presidente Ciai, “La promozione dei diritti dell’infanzia nei progetti di cooperazione del Ciai”; Mike Delens, Senior Educational Advisor, Child Friendly School, Cambogia “Child Friendly School, un approccio basato sui diritti dei bambini”; Pia Blandano, dirigente scolastico, “I bambini protagonisti del loro cambiamento. L’esperienza dell’Istituto Antonio Ugo di Palermo”, dove per favorire la frequenza scolastica i ragazzi sono stati coinvolti nella creazione di cooperative da loro gestite che forniscono una serie di servizi all’interno della scuola.

Questo è il quinto seminario del ciclo “Solidarietà in movimento: percorsi educativi e di cambiamento” di n. 10 seminari che si svolgeranno in diverse città italiane.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione obbligatoria da inviare a centrostudi@ciai.it tel. 02.84844402-13- fax: 02.8467715

Per informaizoni:

Ufficio Stampa CIAI Donatella Ceralli, tel. 393.9102314 – 02.84844471, mail: donatella.ceralli@ciai.it

Ufficio Stampa CIPSI: Nicola Perrone e Francesca TAcchia, 06.5414894.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA