Non profit
Seminario: LA VITA DOPPIA
Costruzione dell’identità e ruolo delle donne nei percorsi migratori
di Acra
Progettomondo, ICEI e ACRA
organizzano
Seminario di studi
Milano, Società Umanitaria
14 Ottobre 2008
via San Barnaba, 48
Ore 9.00Registrazione partecipanti
Ore 9.30Introduzione e saluti
Bianca Dacomo Annoni, ICEI
Claudio Colombo, Responsabile Archivio Storico, Società Umanitaria
Ore. 10.00 – 11.15
*Il progetto – Le migrazioni tra Italia e America latina, ieri e oggi: il ruolo delle donne
Bianca Dacomo Annoni, ICEI
* Donne migranti tra sogni e bisogni: la ricerca
Pina Sardella, ICEI
* Mujeres haciendo la historia, Storie di vita di donne italiane a Buenos Aires
Pilar Cavina, Subsecretaría de Promoción de Derechos Humanos
* Il ruolo dell’associazionismo e della mediazione culturale
Maria Rosa Mendez, GDI Milano
Samira Karoui, CeSDI Livorno
Sofia Borri, ICEI
Pausa caffé 11.15 – 11.30
Ore 11.30- 12.30
Verso una società interculturale: la centralità delle donne migranti
Modera: Maria La Salandra, Ricercatrice Fondazione Regionale P. Seveso
Ne discutono:
Maria Teresa Battaglino (Associazione Atelier Vantaggio Donna, Siena)
Francesca Lagomarsino (Università di Genova)
Mara Tognetti Bordogna (Università Milano Bicocca)
Ore. 12.30 – 13.30
Dibattito
Pausa pranzo 13.30 – 14.30
Ore 14.30 -16.30
La doppia vita – lettura poetica
Laura Pariani, scrittrice
Tavola rotonda
Le donne migranti ci interrogano:diritti e questioni di genere. Quali risposte?
Modera: Bruna Miorelli, Giornalista – Radio Popolare
Carolina Cardenas, Sportello Migrazioni, CGIL Novara
Marilisa D’Amico, Ordinario di Diritto Costituzionale, Università Statale di Milano
Sabina Guancia, Consigliera di Parità, Regione Lombardia
Sara Ronchin, Psicologa, Cooperativa Crinali
Vera Nardo, Psicologa,NAGA
Dibattito
Interverranno rappresentanti di Associazioni di donne migranti e native presenti in sala.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.