Welfare

SEMINARIO. Immigrazione:lingua madre e integrazione

Venerdi a Milano seminario sul tema: “Importanza della lingua madre nel processo di integrazione”

di Martino Pillitteri

Tavola rotonda
“Importanza della lingua madre nel processo di integrazione”
 
In concomitanza con la giornata internazionale della Lingua Madre dell’UNESCO, l’associazione “Pontes dei tunisini in Italia”, sotto il patrocinio del Consolato Generale della Tunisia a Milano, organizza una tavola rotonda attorno al tema “Importanza della lingua madre nel processo di integrazione”, mettendo a confronto esperienze e conoscenze di ricercatori, associazioni di immigrati e operatori del settore dell’educazione.
Durante questa tavola rotonda saranno previsti interventi di esponenti del mondo accademico, studiosi di tematiche relative all’etno-psicologia, alla psicologia infantile e alla sociologia e operatori di laboratori linguistici e saranno presentate testimonianze di giovani della seconda generazione, figli di coppie miste. Verranno dibattuti i punti controversi sulla situazione linguistica degli immigrati in Italia nello scopo di sensibilizzare i genitori di allievi stranieri di tutte le provenienze e del personale docente delle scuole elementari e medie su tali tematiche.
Sarà discusso come le lingue non sono soltanto attrezzi propizi alla comunicazione, ma riflettono anche una percezione del mondo: sono veicoli di sistemi di valore e di espressioni culturali, e costituiscono un fattore determinante nella costruzione dell’identità di gruppi e di individui. Le lingue svolgono anche un ruolo importante nel processo d’integrazione in tutti gli aspetti della vita pubblica e in particolare nell’istruzione.

Intervengono:
Dott.ssa Afef Hagi – Etno-psicologa, Université Paris                                            Dott. Antonio Cuciniello – Ricercatore, Fondazione ISMU
Dott.ssa Maria Rezzonico – Ricercatrice, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Rassmea Salah – Redattrice, Yalla Italia e Vita Europe
Dott.ssa Giovanna Gelmi – Laboratorio di Sesto San Giovanni, CESPI ONG

Modera: Prof.ssa Ouejdane Mejri – Politecnico di Milano

Milano, venerdì 20 febbraio 2009, ore 14.30
Casa della pace della provincia di Milano,
via Ulisse Dini, 7 (MM Abbiategrasso)
mail: pontes@live.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.