Non profit
Seminario di studio “La Relazione efficace” – Approfondimenti dei temi: autismo e iperattività
Padova, Centro Congressi Villa Ottoboni - 28, 29 e 30 maggio 2009
Obiettivi e programma:
Tutti i giorni entriamo in relazione con l’altro cercando di creare relazioni positive. Ma cosa succede se ogni sforzo per creare un contatto risulta vano? È quello che molti operatori vivono nella relazione con bambini autistici o iperattivi. Partendo dal vissuto personale e lavorativo di ognuno, impariamo ad incanalare la nostra energia, passione ed esperienza in percorsi che ci permettano di instaurare una “relazione efficace”.
Destinatari:
Il Seminario è rivolto a tutti gli allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo interessati a conoscere o ad approfondire i temi proposti dal programma.
Durata e sedi: Il Seminario si svolgerà il 28, 29, 30 maggio 2009 a Padova presso Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, Via E. Ramin, 1.
Partecipazione: La partecipazione al Seminario è gratuita per allievi, ex allievi ed insegnanti dell’Istituto Cortivo. Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico del singolo partecipante.
Pernottamento: Per la sistemazione alberghiera durante il Seminario vi sono diverse opportunità sia a Padova che ad Abano Terme. Ad Abano segnaliamo la nostra convenzione con l’Hotel Lanterna in via Volta n° 10, tel. 049 8669018. Consigliamo di prenotare in tempo utile per assicurarsi la sistemazione preferita.
Giovedì 28 maggio – Comunicare verso
L’importanza della comunicazione nel lavoro d’équipe: impariamo a conoscere e riconoscere, attraverso la sperimentazione in prima persona, le dinamiche che sottendono la comunicazione stessa.
Venerdì 29 maggio – Alla ricerca della relazione
Il bambino con diagnosi di autismo generalmente evita lo sguardo e il contatto fisico e di interazione sociale; non usa il linguaggio per comunicare e tende ad isolarsi. L’operatore dovrà perciò attivarsi per individuare i possibili canali per ricercare la relazione efficace. Impariamo insieme, anche attraverso laboratori, ad individuare le nostre risorse, strategie e metodologie per instaurare un contatto con questi bambini.
Sabato 30 maggio – La relazione in movimento
Il bambino iperattivo ha difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Appare in continuo movimento e necessita perciò di una relazione in “movimento”. Impariamo ad individuare le nostre risorse e ad acquisire le competenze necessarie per creare un contatto anche attraverso laboratori specifici di clownterapia centrati sulle capacità d’ascolto e sui linguaggi del corpo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.