Volontariato

Seminari per il volontariato

Iniziativa di Fondazione Volontariato e Partecipazione, Regione Toscana e Centro Nazionale per il Volontariato

di Associazione Istituto Cortivo

Contribuire alla costruzione delle capacità dei giovani di essere autori della comunità. Con questo obiettivo la Fondazione Volontariato e Partecipazione, all’interno del progetto di ricerca “Costruire Politiche Giovanili”, assieme alla Regione Toscana e al Centro Nazionale per il Volontariato ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Empowerment, socialità, partecipazione”.

Dopo il primo seminario dal titolo “Responsabilità comuni nel tempo dell’indifferenza”, che si è svolto ieri (martedì 15 settembre) a Firenze, l’appuntamento è per venerdì 25 settembre con “Giovani e sviluppo di comunità. Concetti, analisi e orientamenti” (presso l’Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, via Serafini 3, dalle 14.30 alle 17). Al seminario – gratuito e aperto a studenti, operatori, ricercatori e a tutta la cittadinanza – interverranno il fondatore della psicologia di comunità in Italia Piero Amerio (Università di Torino) e Raffaello Ciucci (Università di Pisa). Introdurranno l’incontro il direttore della Fondazione Volontariato e Partecipazione, Riccardo Guidi, e Carlo Andorlini (Progetto “Filigrane”); le conclusioni saranno invece affidate a Giovanni Pasqualetti (Dirigente Politiche Giovanili della Regione Toscana). Il terzo seminario si terrà invece a Lucca lunedì 28 settembre 2009 e avrà per titolo “Impegno sociale e strumenti di partecipazione per i giovani” (presso la Fondazione Volontariato e Partecipazione, via Catalani 158, dalle 14 alle 16.30).

«Il ciclo di seminari – spiegano i promotori – vorrebbe offrire un fondamento teorico e una serie di orientamenti per affrontare più consapevolmente la condizione giovanile e le connessioni tra giovani e comunità. Rispetto agli operatori il risultato che ci aspettiamo è quello di fornire strumenti per la progettazione e la realizzazione di interventi per i giovani che sviluppino il riconoscimento delle proprietà e delle responsabilità comuni. Rispetto agli studiosi il risultato che ci aspettiamo è quello di arricchire il quadro delle conoscenze mediante il confronto con alcuni dei più importanti studiosi italiani dei rapporti tra giovani e comunità».

L’iscrizione ai seminari è gratuita.

Scheda di partecipazione e programma sono consultabili sul sito www.volontariatoepartecipazione.eu.  

La Fondazione Volontariato e Partecipazione, in parallelo ai seminari, ha inoltre pubblicato e diffuso una prima bozza del documento che sarà di supporto alle linee guida sulle politiche giovanili della Regione Toscana. La discussione su “Una politica per i giovani, una politica per la comunità” è aperta a chiunque desideri offrire il proprio contributo (che deve giungere entro il 30 settembre). Lo si può fare anche su internet, attraverso un forum dedicato raggiungibile dal sito istituzionale della Fondazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA