Famiglia

Seconda riunione dell’Osservatorio Nazionale della famiglia

Si è tenuta ieri al ministero del Welfare

di Benedetta Verrini

“Mettere a punto un concreto strumento di analisi ed approfondimento sulla condizione della famiglia italiana, sui bisogni e le opportunità e sollecitare nuove sinergie su tutto il territorio nazionale”. Questi gli obiettivi, espressi in un comunicato del ministero del Welfare, sulla seconda riunione dell’Osservatorio Nazionale della famiglia che si è tenuta ieri, 25 marzo.
Alla riunione, presso il Ministero del Welfare, hanno preso parte i rappresentanti dei 25 Comuni che compongono l’Organismo, nato il 27 gennaio, nonché gli esperti, i rappresentanti del Forum delle Associazioni Familiari  ed una rappresentanza delle Regioni.

L’Osservatorio attiverà delle indagini assieme ai Comuni per approfondire i temi connessi al sostegno alle giovani coppie e alle famiglie di nuova costituzione, al sostegno al reddito famigliare, nonché alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, allo sviluppo dell’associazionismo e delle reti sociali.
A Bologna si terrà il 20 aprile il convegno ‘Welfare locale e famiglie’, il primo di una serie di incontri in programma nelle città aderenti al network – Bologna, Varese, Sassari, Palermo, Roma. 
A Varese nel mese di maggio si terrà invece il convegno dedicato a ‘Fiscalità e famiglia’ che vedrà la partecipazione del Ministro della famiglia francese Jacob.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.