Non profit
SeaWatch3: pronti ad accogliere gratuitamente i minori
La rete dei Salesiani per il Sociale e il CNCA danno disponibilità ad accogliere i 13 minori, di cui 8 non accompagnati, a bordo della SeaWatch3
di Redazione
La rete dei Salesiani per il Sociale (Federazione SCS-Cnos) è disponibile ad accogliere nelle proprie strutture i minori presenti sulla nave Sea Watch, ancorata a largo di Siracusa. Si tratta di 13 minori, di cui otto non accompagnati. La disponibilità di posti per l'accoglienza, unitamente a tante associazioni con cui collabora, è per le sedi di: Arese – Centro Salesiano San Domenico Savio; Udine, Albarè e Gorizia – Ispettoria Salesiana Nord Est; Napoli – Istituto Salesiano Menichini; Catania – Associazione Metacometa e Don Bosco 2000; Foggia – Associazione Comunità sulla strada di Emmaus.
«Consideriamo che questo sia il gesto più vero e concreto per festeggiare la prossima ricorrenza di Don Bosco, fondatore dei Salesiani, che accolse senza alcune distinzione i giovani poveri della Torino dell’800», dicono don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale e don Carmine Ciavarella, Delegato nazionale per l’Emarginazione e il disagio.
Anche la rete del CNCA nei giorni scorsi aveva detto «siamo pronti ad aprire gratuitamente le porte delle nostre strutture».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.