Ecosistema marino

Sea Explorers, il percorso per under 35 che punta a salvaguardare la biodiversità marina

Un nuovo progetto di Coop per avvicinare i giovani al turismo marittimo eco-sostenibile, stimolare una riflessione sull’importanza del mare e osservare da vicino gli ecosistemi subacquei. Una fase della formazione è allargata agli under 18

di Redazione

Un percorso in quattro step, composto da due cicli di lezioni online, esperienze in barca e snorkeling in un’area protetta. Il tutto pensato per avvicinare i giovani al turismo marittimo eco-sostenibile, stimolare una riflessione sull’importanza dei mari (in particolare del Mar Mediterraneo), offrire la possibilità di conoscere da vicino gli ecosistemi subacquei e soprattutto avere l’occasione di immergersi per osservare da vicino e magari ripristinare una piccola parte della flora dei fondali italiani. Questo è in sintesi Sea Explorers, la nuova proposta di Coop in collaborazione con l’European institute of innovation for sustainability – Eiis, riservato agli under 35. Il progetto punta a sensibilizzare sul tema della biodiversità marina sempre più a rischio, minacciata da inquinamento, ancoraggi selvaggi delle barche, sviluppo costiero incontrollato. La sua conservazione è essenziale per garantire la salute degli ecosistemi marini e promuovere un ambiente subacqueo costiero sostenibile, oltre che per prevenire l’erosione delle spiagge.


Dopo 85 ore di formazione ed esperienza in acqua, con l’osservazione di alcune praterie marine nelle coste toscana e dorica, realizzate da esperti scientifici dell’Università di Genova e operatori specializzati dell’International school for scientific diving, il coronamento del percorso si vedrà a settembre, quando saranno selezionati dieci partecipanti alle varie tappe di formazione del Sea Explorers, che saliranno a bordo di una barca a vela per un’ulteriore esperienza conoscitiva in mare. Tutto il percorso formativo è gratuito e, nella prima fase di formazione, aperto anche agli under 18. Per iscriversi, basta cliccare qui, consultare il dettagliato programma e cliccare il tasto Partecipa. Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino all’8 aprile.

Si parte il 15 aprile con la formazione on line e on demand (cioè, fruibile quando è più comodo) del Corso di biodiversità marina costiera. Tra i partecipanti, 100 selezionati tra i 18 e i 35 anni accederanno poi agli incontri formativi per guide escursionistiche marine (corsi online con interazione diretta) e, a metà giugno, sarà il momento dell’esperienza in mare: tre giorni di snorkeling e laboratori didattici, offerti da Coop, in un’area marina protetta del Mediterraneo (Isola d’Elba o Riviera del Conero). Il progetto “Sea Explorers” è l’ideale continuazione di un percorso di attenzione e sensibilizzazione che fa parte delle attività di Coop rivolte alla community di giovani. Negli scorsi anni, sono stati piantati 10mila alberi in dieci capoluoghi di provincia, a partire da Milano nel 2021 e poi nel 2022 in giro per l’Italia a piantumare e ripulire giardini, prati e boschi. A Roma, nel 2023, la community si è impegnata in azioni di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e di riqualificazione di aree urbane, sempre in chiave green. Da qui anche la realizzazione di un murale sulla piazza della stazione Metro Rebibbia, realizzato con pittura mangia-smog, che lancia un messaggio di denuncia sulla crisi climatica in atto. Un’immagine iconica di una figura femminile che, attraverso un megafono, libera un oceano di molecole di energia. Molecole che rappresentano l’energia del futuro libera dalla dipendenza da fonti fossili.

Credits: foto Neom su Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.