Sostenibilità

Se Stark accende un kalashnikov

Il pungiglione - Nelle vetrine di uno dei più celebri marchi del design italiano, Flos, da qualche mese campeggiano lampade con il fusto a forma di kalashnikov

di Effegi

Nelle vetrine di uno dei più celebri marchi del design italiano, Flos, da qualche mese campeggiano lampade con il fusto a forma di kalashnikov. Le ha progettate il più celebre designer del mondo, Philippe Stark, e costano un bel po? di centinaia di euro. Essendo Stark un genio sbarazzino ma politicamente corretto, sul suo sito si è affrettato a mettere le mani avanti e a dire che quei suoi oggetti hanno una valenza antagonista: sono atti d?accusa contro il fucile sovietico (prodotto in 100 milioni di pezzi). Per par condicio Stark, tra l?altro, ha realizzato un?altra lampada con la forma del Winchester e una da tavolo con la forma di una Beretta. Per garantire una coscienza pulita, poi ,Flos e Stark devolvono una percentuale dei guadagni a Medecins sans frontières. Che siano lampade caricate a salve?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.