Strenne sociali

Se l’azienda ti regala una giornata «da cui non si torna indietro»

Meaningful Christmas è la sfida lanciata da Dynamo Academy alle aziende per questo Natale. Aggiungere significato alle festività coinvolgendo i dipendenti in esperienze che promuovano, oltre alla crescita personale, un’occasione per creare un ambiente di lavoro più inclusivo

di Daria Capitani

«È un contesto che ci riporta alla gentilezza che è un elemento molto importante delle relazioni. Spinti dalla corsa alle performance aziendali, ogni tanto si dimentica». «La vostra voglia di fare bene al prossimo scalda il cuore e dà speranza nel genere umano». «Esperienza indimenticabile e bellissima». «Assolutamente consigliabile a chi non ha pienamente percepito il senso della solidarietà e partecipazione». «Giorni talmente speciali da non poter essere davvero raccontati».

Le frasi che state leggendo appartengono a persone con provenienze geografiche, età e professionalità diverse tra loro. Tutte, però, hanno qualcosa in comune: hanno partecipato a un percorso di formazione o apprendimento esperienziale di Dynamo Academy, l’impresa sociale nata 15 anni fa dall’esperienza di Dynamo Camp che supporta giovani, manager, professionisti e aziende nel perseguimento del bene comune. Giornate da cui «non si torna mai indietro», come ha sintetizzato un’importante società specializzata in mobilità sostenibile che ha coinvolto 70 dipendenti in un’attività di volontariato aziendale. Se segnano l’inizio di un nuovo modo di guardare al lavoro, perché non viverle in quello spazio ponte che congiunge l’anno che sta finendo con quello che verrà?

Sandra Nannini (la seconda da sinistra) in un momento di formazione presso un’azienda.

È nato così “Meaningful Christmas”, la sfida lanciata da Dynamo Academy alle aziende per questo Natale. Riempire di significato le festività coinvolgendo i dipendenti in attività che promuovano, oltre alla crescita personale, un’occasione per restituire alla comunità, creare un ambiente di lavoro più inclusivo e coeso, in cui l’impatto sociale non sia soltanto un obiettivo verso cui tendere, ma uno sguardo nuovo con cui pianificare il nuovo anno.

La forza di un percorso sociale intenso

«Dynamo Academy è un’impresa sociale che nasce da un lato per sostenere il progetto di Dynamo Camp e dall’altro per rivolgersi alle aziende e proporre una traduzione di tutto ciò che il camp ha fatto in questi anni sotto forma di creazione di valore condiviso», spiega Sandra Nannini, direttore operativo e commerciale della Academy. «Da 16 anni Dynamo Camp dona vacanze gratuite a bambini affetti da patologie gravi o croniche che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo familiare. Un percorso sociale così intenso non poteva non propagarsi. E così ha trovato un nuovo linguaggio in un percorso accademico da condividere con le aziende: ormai da anni il mondo imprenditoriale ha compreso che non si può più fare business portando avanti soltanto i numeri, ma è necessario farlo con un atteggiamento sostenibile sia in ottica ambientale sia in ottica sociale. È proprio qui che ci inseriamo noi, perché il bene comune interessa a tutti i portatori di interesse dell’azienda: dagli investitori agli stakeholders sul territorio ai dipendenti, soprattutto i più giovani».

Dynamo Academy negli spazi del Camp di Limestre.

In che cosa si distingue Dynamo Academy dalle altre opportunità di team building? «Ci contraddistingue un progetto sociale fortissimo, il fatto di aver avuto una scuola di ispirazione costante che ci guida e ci stimola nei nostri percorsi. È anche per questo che la nostra proposta non sarà mai accademica al 100%, ma avrà sempre un lato esperienziale da esprimere, anche quando avviene online. La concretezza delle nostre attività trova le sue fondamenta soprattutto nel valore dell’esempio: gli spazi del Dynamo City Camp di Milano o del Campus Dynamo Academy di Limestre sono nati per ospitare le vacanze e la terapia ricreativa di bambini con disabilità o che affrontano una malattia. Portano un messaggio potente».

La sfida, lo stupore, la speranza

E poi c’è il metodo. «Il Metodo Dynamo è proprietà intellettuale di Dynamo Academy», continua Nannini. «È il principio ispiratore di tutti i programmi di formazione, è l’insieme delle conoscenze che sono state acquisite dal team attraverso l’esperienza di sviluppo di Dynamo Camp». In concreto? «Nasce per gestire il divertimento dei ragazzi in maniera educativa. Consiste nel porre l’accento sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini, sperimentate attraverso il gioco, attività inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e rinnovare la speranza». La sfida, al Camp di Limestre, può essere semplicemente riuscire a imburrare da soli una fetta biscottata: quando viene accettata, e vinta, assume subito il significato di un passo in avanti, da onorare e festeggiare per sentirsi pronti ad affrontarne una nuova. «In un team building con l’Academy, c’è sempre una sfida: scalare una piccola parete di arrampicata in gruppo o costruire insieme i doni da regalare ai bambini ospiti della prossima sessione di Dynamo Camp. Lo stupore di essere riusciti a superare tanti bias è lo stesso che leggiamo negli occhi dei più piccoli».

Il Dynamo City Camp a Milano.

Meaningful Christmas

Nel 2024 Dynamo Academy ha risposto alle richieste di 158 clienti, ha attivato 177 progetti per 10.500 partecipanti per un totale di 2.600 ore di formazione. “Meaningful Christmas” è la ciliegina sulla torta (o sul panettone) di un anno che è stato cantiere di sostenibilità sociale. Le aziende che decidono di regalare ai propri dipendenti questa “strenna natalizia esperienziale” possono scegliere tra due location: il Dynamo City Camp di Milano e il Campus di Limestre in provincia di Pistoia. La ricetta Dynamo per il Natale può declinarsi in diverse formule: workshop e formazione per stimolare i gruppi di lavoro, sviluppare competenze e favorire il confronto; incontri ispirazionali con speaker d’eccezione, in grado di offrire nuove prospettive e motivare i partecipanti a fare la differenza a livello professionale e personale; organizzazione di eventi come cene aziendali, meeting e attività di team building in un ambiente che mette al centro la persona e la sua crescita.

Le fotografie sono di Dynamo Academy

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.