Welfare

Se il co.co.co diventa subordinato

Dopo che la circolare n.1/04 sulla riforma Biagi ha delineato i profili previdenziale e fiscale da applicare alle collaborazioni,l'Inail precisa la sua posizione.

di Carmen Morrone

L’Inail con la nota del 14 gennaio allineandosi alle istruzioni dell’Inps e del Ministero ha fatto presente che nei casi in cui si procede, anche a seguito di accertamento ispettivo, alla trasformazione da collaborazione coordinata e continuativa a lavoro subordinato non può configurarsi ipotesi di evasione. Ed è stata prevista la sanzione annua pari al Tur(attualmente del 2%)maggiorato di 5,5 punti con un tetto massimo del 40%. Non trova più applicazione la sanzione annua più penalizzante pari al 30% con un tetto massimo del 60 %.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.