Sostenibilità
Se compri il latte, ricicli la carta
Riciclare la carta piace sempre di più agli italiani: secondo lXI Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone firmato Comieco...
Riciclare la carta piace sempre di più agli italiani: secondo l?XI Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone firmato Comieco – Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica: nel 2005 ogni italiano ne ha riciclato 36 chili, anticipando di tre anni l?obiettivo fissato da Bruxelles per il 2008. Negli ultimi otto anni, la raccolta è aumentata del 126%, l?equivalente di ben 100 discariche evitate grazie al riciclo, e 344 milioni di euro trasferiti ai Comuni dal sistema Comieco.
Una tendenza che anche le imprese colgono, come Tetrapak, azienda svedese leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari, che ha adottato politiche di risparmio energetico, recupero e riciclo degli scarti di produzione. Ma non solo: ha puntato anche a migliorare il prodotto in senso sostenibile. «Presto l?utilizzo delle fonti verdi sarà vincolante», dice Paulo Nigro, presidente Tetra Pak Italia, «come ha sancito recentemente il Consiglio dell?Unione europea. Le nostre confezioni, spesse quanto un filo d?erba, sono composte al 75% di carta proveniente da foreste svedesi appositamente coltivate per quest?utilizzo: non solo proteggono gli alimenti, ma sono riciclabili e rispettano l?ambiente».
Il motto dell?azienda è «Tetra Pak protegge la bontà», ovvero tutela assicurata lungo tutta la catena del valore (prodotto, cliente, consumatore, dipendenti, foreste e ambiente). Un impegno premiato non solo dalle numerose certificazioni di qualità, ma anche dalle scelte dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti sostenibili.
Come conferma una recente indagine Eurisko: il 46% degli italiani considera l?inquinamento ambientale il problema più grave per le generazioni future, il 65% chiede alle singole imprese comportamenti virtuosi e pro-attivi, che vadano oltre il mero rispetto delle normative vigenti, e l?83% si dice disposto a pagare di più per prodotti eco-compatibili. Come dire, tutelare l?ambiente fa bene al pianeta, ma anche alle tasche di imprese e consumatori. Ragion per cui, per la prima volta insieme a cinque aziende clienti (Caviro, Conserve Italia, Granarolo, Parmalat e Zuegg), Tetrapak sceglie di comunicare il valore ecosostenibile dei propri contenitori. Il 18 marzo è partita infatti una campagna media che prevede spot radio, tv, stampa, web, e il concorso «Vinci la Svezia», per un investimento di oltre 30 milioni di euro.
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