Sostenibilità
Se compri bene, pulisci laria
Guardare lambiente partendo dai bisogni quotidiani: per capire quanto incidano i comportamenti individuali. Antonio Bossi*
di Redazione
Sono innumerevoli le cause di emissione dei gas a effetto serra da parte dell?uomo, quasi tutte riconducibili ai consumi energetici e all?utilizzo di merci e servizi che ?portano con sé? carichi energetici. Ogni prodotto o servizio ha infatti costi ambientali ?occulti?, costituiti dall?energia e dalle materie prime incorporate. Una bibita, ad esempio, consuma energia per la sua formulazione e produzione, per la pubblicità, il confezionamento, il trasporto delle materie prime e di quelle finite, la gestione delle vendite, e così via. L?energia di fabbricazione e di gestione di un prodotto, al contrario di quella direttamente consumata, ad esempio, da un elettrodomestico, non è visibile ed è difficilmente stimabile. Più un prodotto è complesso e più è difficile calcolare la sua energia nascosta; ma è proprio questa la parte più cospicua dei consumi energetici di una nazione ?sviluppata?, ed è questa che contiene una considerevole quota di anidride carbonica prodotta per la sua produzione.
Alcune riflessioni e il buon senso aiutano nella scelta dei prodotti:
? Acquistare prodotti duraturi, riparabili, evitando il più possibile tutto ciò che è nello stile ?usa e getta?.
? Limitare il ricorso a confezioni e imballaggi esagerati; preferire quelli più semplici, che impiegano minori quantità di materiali, cercando di recuperarli ad altri usi.
? Preferire prodotti poco trasformati, ad esempio la verdura fresca a quella congelata.
? Privilegiare prodotti poco trasportati, provenienti da aree vicine.
? Acquistare prodotti di stagione, provenienti da coltivazioni che non abbiano richiesto eccessivi trattamenti o l?uso di serre riscaldate artificialmente.
Un esempio concreto: l?indagine ambientale della scuola. La spinta a indagare l?ambiente quotidiano, con un occhio ai propri bisogni e l?altro a criteri di scelta orientati alla sostenibilità, può essere per i ragazzi il modo più produttivo per iniziare a costruire una consapevolezza e una coscienza ambientale nuova. E la scuola si può porre all?avanguardia come luogo di formazione e di stimolo culturale, proponendo modelli e contenuti disciplinari innovativi, in stretto legame con il territorio circostante. Un attento monitoraggio può inoltre servire a pianificare una grande quantità di interventi orientati alla sostenibilità ambientale, a partire, ad esempio da:
? L?uso consapevole delle risorse
? Il risparmio energetico
? Il riciclo dei rifiuti, superando l?«usa e getta» e promuovendo l?attenzione alla cura e alla manutenzione.
? L?utilizzo funzionale degli spazi interni ed esterni
? L?uso razionale dell?acqua
*ufficio educazione wwf italia
WWW….
www.panda.org
Tantissime pagine sul clima sul sito del WWF
www.climateark.org
Portale ricchissimo di spunti, con vere e proprie lezioni interattive su tutti i temi legati al clima. In inglese
.
www.un.org/Pubs/ CyberSchoolBus/index.html
Il sito dell?Onu per informare i giovani sui temi di maggiore interesse a livello planetario
www.salvareilclima.it
Realizzato dalla Regione Lombardia, contiene una mostra che illustra il tema dei cambiamenti climatici sotto vari aspetti
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.