Cultura
Se a Repubblica sono ridotti così
L'inchiesta di Vita sulle raccolte fondi per l'Emilia e sugli sms solidali compare sulle pagine de Il Venerdì senza citazioni o rimandi
Il Venerdì di Repubblica del 5 ottobre. Pagina 41. Livia Ermini firma “Dopo il sisma, niente: l'incredibile storia dei soldi via sms”. Non credo ai miei occhi quando, leggendo velocemente il testo, mi rendo conto che si tratta del lavoro che con i colleghi abbiamo portato avanti per mesi. Stessi interlocutori, stessi virgolettati, stesse obiezioni e commenti, stessi passaggi. Tutto uguale.
Sembra che, almeno questa volta, la testate del Gruppo Editoriale L'Espresso, famosa per le proprie inchieste, abbia preferito e trovato più comodo fare il restyling al lavoro altrui.
Nessun rimando ai nostri articoli o, almeno alla testata. Un vero e proprio scippo d'inchiesta.
Abbiamo scansionato e allegato le due paginette della Ermini. Correlati troverete anche gli articoli apparsi negli ultimi mesi sul nostro portale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.