Volontariato

#ScuoleInnovative, ecco i progetti vincitori del concorso

350 milioni di euro per far nascere 51 nuovi edifici che diventeranno benchmark per una nuova idea di scuola: aperta, sostenibile, artefice di una nuova didattica. Dei veri e propri civic center

di Redazione

Da Albano Laziale a Villabate (PA), passando per Lonate Ceppino (VA), Arzachena (OT) e Cimadolmo (TV). Il MIUR ha proclamato questa mattina i 51 progetti vincitori del bando internazionale #ScuoleInnovative: 350 milioni di euro per la costruzione di scuole sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente. Il concorso di idee era aperto a ingegneri, architetti, singoli o associati, società di ingegneria e società professionali.

Sono arrivati 1.238 progetti. La richiesta? Immaginare istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Le nuove scuole saranno veri e propri civic center, punti di riferimento per il quartiere e la città in cui sorgeranno: scuole aperte al territorio, in cui gli ambienti favoriranno una didattica migliore (già, perché anche lo spazio insegna) e saranno fruibili anche alla cittadinanza. Queste 51 nuove scuole diventeranno modelli da replicare. I progetti vincitori sono disponibili sul sito del Ministero.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.