Cultura
Scuole private musulmane: sì del cardinale Grocholewski
Il prefetto della congregazione per l'educazione cattolica appoggia l'idea di scuole private musulmane finanziate dallo stato
”Io ritengo che, secondo i principi della democrazia, bisogna riconoscere il diritto dei genitori alla formazione dei figli secondo la religione di appartenenza. Come noi rivendichiamo la possibilita’ di avere scuole cattoliche che siano pagate dallo Stato, allo stesso modo rivendichiamo questo diritto per i musulmani, per gli ebrei, i protestanti, per tutti”. Lo ha dichiarato all’Asca, a margine di un incontro a Pordenone, il cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della congregazione per l’educazione cattolica. ”Non mi piacerebbe, invece – ha proseguito il cardinale, rispondendo alla domanda di esprimere un parere sulla richiesta di alcune associazioni islamiche in Italia di fare lezione d’Islam in aula scolastica – che lo Stato obbligasse nelle sue scuole a fare, anziche’ la religione cattolica, lezioni sulle religioni specificatamente per i musulmani. Sono assolutamente contrario, sarebbe controproducente, distruttivo dell’identita’ religiosa”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.