Politica
Scuole paritarie, ecco gli emendamenti approvati
Interventi su diversi fronti, che producono un pacchetto di provvedimenti sinergici. Cambia anche lo School Bonus
di Redazione
Pieno apprezzamento da parte delle associazioni Agesc, CdO Opere Educative e Fidae per quanto, in Legge di Stabilità 2017, si sta profilando a favore di una effettiva parità scolastica e della libertà di scelta educativa.
Già il Governo, nel testo iniziale, aveva raddoppiato il contributo sulla disabilità (per le scuole paritarie con insegnanti di sostegno), che passa da 12 a 24 milioni; ora viene creato un nuovo fondo di 50 milioni destinato alle scuole materne; aumentano le detrazioni fiscali per le famiglie, che passeranno progressivamente dagli attuali 400 euro (76 di detrazione) a 800 euro (152 di detrazione) nel 2019.
Grazie poi ad alcuni emendamenti approvati in commissione, le scuole paritarie riceveranno i contributi statali entro il 31 ottobre, i fondi per l'alternanza scuola lavoro saranno disponibili anche per le paritarie, così come, finalmente, saranno aperti anche ai progetti di queste ultime i fondi PON (Programma Operativo Nazionale del Miur finanziato dai Fondi Strutturali Europei).
Inoltre chi deciderà di sostenere le scuole (statali o paritarie) con lo strumento dello School Bonus verserà la donazione direttamente all’istituto e non più al Miur: questa modifica procedurale dovrebbe permettere a tutte le scuole di attirare un maggior numero di benefattori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.