Cultura

Scuole di montagna: in Piemonte le finanzia la Regione

Assegnati 800mila euro per permettere ai bambini di montagna di frequentare le scuole presso i loro paesi. E di avere gli stessi servizi di quelli di pianura

di Daniela Romanello

La Giunta Regionale del Piemonte ha deciso di intervenire finanziariamente a favore delle scuole di montagna svantaggiate dalla riduzione degli organici e dalla diminuzione della natalità.
Sono stati assegnati 800mila euro per garantire ai bambini di montagna gli stessi servizi di cui dispongono i colleghi di pianura e cercare di colmare la situazione di grave sofferenza in cui si trovano molte scuole di montagna.
?I territori montani”, ha dichiarato l?assessore regionale alla Montagna, Roberto Vaglio, “devono poter contare su un?offerta formativa competitiva per scongiurare un ulteriore marginalizzazione e ridurre il progressivo spopolamento delle valli. Quest?anno è stato necessario un intervento ancora più incisivo per evitare agli alunni di scuole elementari e medie di paesi di montagna, tra i quali Ceres (To), Demonte (Cn), Dronero (Cn), Locana (To), di doversi iscrivere a scuole di fondo valle.
Info: assessore.montagna@regione.piemonte.it  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.