Cultura
Scuole: al sud le più insicure
Impianti non a norma, scale antincendio inesistenti, servizi igienici a rischio, edifici fatiscenti predonominano nel meridione
di Paolo Manzo
Sono le scuole del sud le piu’ insicure. Impianti non a norma, scale antincendio inesistenti, servizi igienici a rischio, edifici fatiscenti predonominano nel meridione. Il Giornale pubblica la lista nera provincia per provincia, desunta dai dati del Ministero della Pubblica Istruzione, In testa troneggia Reggio Calabria, con un punteggio pari a 393,71. Seguono Crotone con 372,24 e Vibo Valentia con 325, 24. Il che equivale a dire, scrive il quotidiano, che in queste cittadine non c’e’ una scuola che dal punto di vista strutturale non presenti guasti gravi. E ancora nella classifica campeggiano Napoli, al quart’ultimo posto. con un punteggio di 310,28, preceduta da Siracusa, Cagliari, Catanzaro, Caltanisetta, Caserta e Taranto. Nella lista bianca invece compare in testa Sondrio, seguita da Pordenone, Udine, Lodi, Reggio Emilia. Forli’, Mantova, Biella, Piacenza e Modena. In generale dal dossier risulta che sono gli istituti superiori in condizioni peggiori. Comunque, nell’indice di eccellenza il nord e’ presente nel 68,33 % dei casi, anche se a sorpresa spicca in negativo Lucca che ha il 37% degli impianti idrici scadenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.