Formazione
SCUOLA. Senato approva odg dei radicali su tempo pieno
Soddisfatta l'onorevole Donatella Poretti
di Redazione
«Ieri, in sede di discussione del decreto Gelmini al Senato, è stato preso in esame un ordine del giorno sul tempo pieno nelle scuole in rapporto all’occupazione femminile», lo riferisce oggi l’esponente radicale Donatella Poretti che lo ha presentato insieme al collega Marco Perduca, specificando che «impegnava il Governo ad assicurare alle scuole pubbliche organici e risorse per coprire la crescente domanda di orari didattici a tempo pieno e a tempo prolungato. L’Odg è stato accolto dal Governo come raccomandazione. Bene -commenta Poretti- ma si poteva fare anche uno sforzo in più, data l’importanza che riveste questo tema».
«Sull’occupazione femminile, sulle necessità di nuove forze lavoro e sulle disparità retributive uomo-donna, il nostro Paese è in evidente ritardo rispetto agli obiettivi stabiliti dalla Strategia di Lisbona. Siamo fermi – lamenta Poretti – al 46,6% di occupazione femminile, 27esima in Europa seguiti solo da Malta. Nel resto dell’Unione europea esistono realtà di eccellenza come Svezia e Danimarca, che superano il 70%, ma anche Francia e Germania sono vicini all’obiettivo del 60%. Secondo gli stessi accordi, entro il 2010 i Paesi Ue dovrebbero arrivare ad una copertura territoriale di asili nido pari al 33%».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.