Formazione
Scuola: ‘ritrovati’ a Napoli 400 scolari
Un fenomeno, quello dell'evasione scolastica, molto frequente nel napoletano
di Paolo Manzo
Sono stati ”scovati” dai carabinieri, che hanno denunciato i loro genitori per evasione scolastica, 400 alunni mancanti all’appello della scuola dell’obbligo.
Un fenomeno, quello dell’evasione scolastica, molto frequente nel napoletano. I carabinieri hanno monitorato dal settembre scorso alcune aree ritenute sensibili al fenomeno, attivando collaborazioni con istituti scolastici e servizi sociali, e riuscendo così ad individuare i 400 ”evasori”.
I controlli hanno riguardato le scuole ai vari livelli di insegnamento, elementari e medie, riscontrando un diffuso e costante assenteismo, a prescindere del tipo di scuola. Per alcune decine di giovani è stata accertata la presenza abituale in sale gioco durante l’orario di lezione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.