Famiglia
Scuola: Regione Lazio paga i libri di testo
Le famiglie con un reddito annuo non superiore a 10.650 euro avranno un contributo, a copertura totale o parziale, per l'acquisto dei testi scolastici
Sono 75 mila gli studenti che potranno usufruire del fondo di otto milioni di euro stanziato dalla regione Lazio per la fornitura dei libri di testo. Il finanziamento e’ stato approvato oggi dalla giunta presieduta dal Governatore del Lazio, Francesco Storace, su proposta del vicepresidente con deleghe alla scuola, alla formazione e al alvoro, Giorgio Simeoni. ”Il nostro obiettivo -ha spiegato Simeoni- e’ quello di rendere il pu’ù possibile attuabile e fruibile il diritto allo studio per tutti. Grazie a questo provvedimento, la Regione va incontro alle famiglie più bisognose intervenendo a vantaggio di quei genitori che, ogni anno, devono affrontare spese ingenti per garantire l’istruzione scolastica ai propri figli”. Il provvedimento prevede contributi per oltre 7 milioni e 746mila euro e permettera’ alle amministrazioni comunali di sostenere, per l’anno scolastico 2004-2005, la spesa delle famiglie per l’acquisto parziale o totale dei libri di testo per i propri figli. Il piano regionale di riparto riguardera’ gli studenti della scuola dell’obbligo e quelli che frequentano le scuole medie superiori, provenienti da famiglie il cui reddito limite Isee non sia superiore ai 10.650 euro annui. ”E’ un passaggio importante -ha concluso il vicepresidente della Regione- che rientra nell’ambito delle politiche che la giunta Storace ha attivato a sostegno della famiglia”. Per tutte le informazioni necessarie si potra’ consultare il bollettino ufficiale della Regione (Burl) pubblicato sul sito www.sirio.regione.lazio.it.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.