Cultura

Scuola: Osservatore Romano “promuove” la Moratti

Per le sue posizioni sulla parità scolastica

di Gabriella Meroni

”Il forte e deciso intervento a favore di un’effettiva parita’ scolastica pronunciato al meeting di Rimini dal ministro dell’Istruzione Letizia Moratti ha suscitato echi largamenti positivi anzitutto, anche se non soltanto, nel mondo cattolico”.

Lo sottolinea l’Osservatore Romano, che non manca di rilevare che ”le parole del ministro sono in sintonia con gli orientamenti e con le indicazioni espressi su questa delicata materia dal magistero della Chiesa e dall’episcopato italiano”. In particolare, il quotidiano vaticano osserva che ”nel comunicato finale della 48^ assemblea generale della Cei tenutasi a Roma dal 14 al 18 maggio scorsi, i vescovi italiani avevano esortato la comunita’ ecclesiale a insistere per una effettiva parita’ scolastica, invitando le istituzioni preposte a superare vecchie concezioni stataliste e a procedere, alla luce del principio di sussidiarieta’, nella valorizzazione anche in ambito scolastico delle molteplici risorse della societa’ civile”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.