Cultura

Scuola: nominati 702 insegnanti di sostegno

Presentato ieri anche il Piano per la disabilità: 4 milioni di euro in due anni

di Sara De Carli

702 nuovi insegnanti di sostegno. Il ministero dell’Istruzione li ha assegnati ieri mattina. L’iniziativa fa parte del nuovo Piano per la disabilità nella scuola presentato dal ministro Fioroni.
“A trent?anni dalla legge 517, che inseriva le ragazze e i ragazzi disabili nelle classi insieme ai loro compagni, il nuovo Piano per la disabilità rilancia la capacità della scuola di offrire insegnamenti speciali. Diventano, di conseguenza, significative e importanti le politiche che il Governo si propone di mettere in atto in questa direzione”, recita il comunicato.
Il ministro ha precisato che la redistribuzione dei nuovi insegnanti di sostegno per gli alunni diversamente abili sarà effettuata in base a un criterio di uniformità in tutta Italia.

Tra i punti cardine del Piano per la disalbilità c’è la formazione iniziale dei docenti, che consenta approfondimenti teorici e sviluppo di strategie metodologico – didattiche e organizzative centrate sull?idea della scuola come comunità inclusiva, con riferimento specifico ai temi delle disabilità e dei bisogni educativi speciali. Destinatarie del progetto – che si svilupperà negli anni scolastici 2007/2008, 2008/2009 – sono le scuole di ogni ordine e grado. Con un investimento di 4 milioni di euro, le singole scuole sono coinvolte nel progetto direttamente, nel rispetto della loro autonomia, col supporto delle sedi regionali del ministero.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA