Formazione

SCUOLA. L’Osservatorio per l’internazionalizzazione

Presentazione lunedì 7 settembre a Roma, alla Camera dei Deputati, ore 10

di Redazione

Lunedì 7 settembre a Roma sarà presentato l’ Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Intercultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per gli Affari Internazionali e l’ANP-Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di documentare i processi di internazionalizzazione in corso nelle scuole italiane, le pratiche più interessanti di attività a carattere internazionale, le varie tipologie di scambi di alunni e la dimensione del fenomeno. Un’iniziativa inedita e un contributo innovativo per il nostro panorama formativo.
Le prime ricerche promosse dall’Osservatorio rappresentano un vero e proprio check-up dello stato di apertura internazionale della scuola italiana: dall’analisi delle attività svolte per creare negli studenti consapevolezza di far parte di un contesto più ampio della propria città e della propria nazione, ai tentativi in corso per valorizzare la presenza degli studenti stranieri.

Il sito dell’Osservatorio, on line dal 7 settembre, offre alle scuole un servizio di autovalutazione, attraverso il calcolo dell’indice di internazionalizzazione, e mette a disposizione i dati dell’indagine realizzata da Ipsos Public Affairs su un campione rappresentativo di scuole di tutto il territorio nazionale.
www.fondazioneintercultura.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.