Formazione

Scuola, intesa tra la Moratti e l’Agesci

Firmato un protocollo d'intesa, con l'impegno a valutare la possibilità di certificare i crediti formativi acquisiti con attività di volontariato

di Redazione

Il ministro dell’Istruzione, Letizia Moratti, ha firmato con l’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) un protocollo d’intesa triennale per sviluppare forme di collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l’Agesci. La sensibilizzazione e il coinvolgimento dei giovani nelle attivita’ scout – sostiene il ministero – costituiscono, infatti, un laboratorio formativo che consente di sviluppare il senso civico e la cultura dei valori umani e ambientali. In particolare, il dicastero di viale Trastevere e l’Agesci si impegnano a valutare la possibilita’ di certificare i crediti formativi acquisiti nell’ambito di attivita’ di volontariato e di apprendimento non formale; ad agevolare le esperienze realizzate anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie; asvolgere attivita’ legate alla tutela ambientale, del territorio e alla protezione civile; a promuovere l’educazione alla solidarieta’ e all’intercultura. Con questa iniziativa – aggiunge infine il ministero – si vuole favorire la partecipazione dei docenti a corsi di formazione, a stage e a convegni e a promuovere iniziative in collaborazione anche con le associazioni dei genitori e degli studenti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.