Non profit

Scuola: i professionali battono i licei

Inversione di tendenza nelle iscrizioni per l'anno scolastico 2008/09

di Redazione

Inversione di tendenza: i ragazzi italiani preferiscono gli istituti professionali. Il dato emerge dalle prime informazioni relative alle iscrizioni per l?anno scolastico 2008/2009, che rivelano che il 56,7% delle scelte si è indirizzato verso gli istituti tecnici (34,2%) e professionali (22,5%). I licei scientifici registrano invece il 22% delle iscrizioni, i classici il 9,9%, quelli socio-psico-pedagogici il 7,8%, gli artistici e gli istituti d?arte il 3,6%.

Per la prima volta da anni si inverte una tendenza, ma i primi segnali del cambiamento si erano avvertiti nelle iscrizioni dello scorso anno: dopo essersi arrestato, nel 2007/2008, il calo delle iscrizioni ai tecnici ed ai professionali, per il 2008/2009 assistiamo ad un lieve incremento dei professionali (da 22,2% a 22,5%) ed ad uno più sensibile nei tecnici (da 33,5% a 34,2%).

Contemporaneamente si riducono le iscrizioni ai licei e questo accade, in particolare, nello scientifico per cui si prevede per il prossimo anno l?1% di iscrizioni in meno.

Info: www.pubblicaistruzione.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.