Leggi
Scuola: Fioroni chiarisce che le scuole-fondazioni sono una finta
l ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, oggi a Bologna per partecipare a un incontro alle scuole salesiane torna sul provvedimento votato in Consiglio del ministri la settimana scorsa
di Maramao
Gli sgravi fiscali alle aziende che donano alle scuola decisi con il decreto legge della settimana scorsa portano “fondi aggiuntivi e non sostitutivi di quelli statali”. Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, oggi a Bologna per partecipare a un incontro alle scuole salesiane torna sul provvedimento votato in Consiglio del ministri la settimana scorsa. E, a chi teme la concorrenza tra le scuole, alla ricerca di uno sponsor piu’ forte, risponde che “le scuole non sono aziende”. Se semplicemente, ci sono “dei soldi privati in piu’ che vanno ad aiutare la scuola e’ positivo”. Inoltre chi dona “non entra negli organi collegiali, e questa e’ una garanzia”, chiude Fioroni.
Ora, se questa volta abbiamo capito bene, le scuole-fondazioni non saranno un vero passo verso l’autonomia ma un tricco per drenare, in aggiunta alla leva fiscale, altri soldi ai cittadini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.