Politica

Scuola e famiglia,trincee contro il bullismo

Sicilia.Iniziative di educazione dei giovani

di Redazione

Il consorzio Sol.co. Catania – Rete di imprese sociali siciliane, una rete regionale di oltre 100 cooperative sociali, è risultato fra i 13 assegnatari del finanziamento della Fondazione per il Sud, nell?ambito delle iniziative di Educazione dei giovani – bando luglio 2007.

Il progetto Smonta il bullo riguarda uno dei temi più scottanti per i giovani del Mezzogiorno e rappresenta una sperimentazione in tutte le province siciliane di un modello di intervento di contrasto ai fenomeni di bullismo e prevede che in ogni provincia si individui un?istituzione scolastica per la sperimentazione.

Il progetto, gestito da una partnership di sviluppo composta, oltre che dal promotore e dalla Regione, da una vasta rete di realtà associative e del non profit, mira a contribuire alla definizione di percorsi di educazione alla legalità e al senso civico. Prevede la mappatura della effettiva consistenza del fenomeno bullismo sul territorio regionale e una serie di attività di sensibilizzazione, rivolta principalmente agli studenti, alla scuola, alla famiglia e a tutti quei soggetti privati o pubblici che operano con bambini e ragazzi.

Saranno realizzati percorsi di sensibilizzazione/formazione in ciascuno dei dieci istituti scolastici superiori coinvolti nel progetto e attivato un servizio di supporto/assistenza rivolta agli studenti attraverso dieci équipe specialistiche. Previsto infine un numero verde al quale far pervenire segnalazioni di casi di bullismo. (R.S.)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA