Non profit
Scuola e disabilità. Convegno a Parma
Il 29 maggio Centro Congressi, viale Barilla, ore 9 e 30
“Progettiamo l´accoglienza” è il nome di una proposta che raccoglie le buone pratiche per l´accoglienza nelle scuole degli alunni e delle alunne con diverse abilità.
La proposta è stata elaborata dai genitori del gruppo di auto mutuo aiuto attivo nell´ambito del progetto “A casa con sostegno” e fa parte di un percorso di riflessione realizzato insieme agli operatori del Progetto Calamaio (del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma) che da anni si occupano della promozione di una cultura che valorizzi le differenze.
Ecco il programma
Ore 9,30 – Saluti delle autorità
Ore 10,00 – Presentazione della proposta “Progettiamo l´accoglienza” a cura dei genitori rappresentanti del gruppo di Auto Mutuo Aiuto
Ore 10.45 – Interventi sulla proposta a cura dei rappresentanti istituzionali (Agenzia Disabili, CSA, Azienda USL di Parma)
Ore 11.30 – Pausa caffè
Ore 11.45 – Confronto con Angelo Errani: “L´accoglienza valore educativo” I significati della proposta (docente di Pedagogia speciale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.