Formazione

SCUOLA. Crolla soffitto a Rivoli, uno studente morto

Rapporto di Legambiente: 10mila edifici a rischio

di Redazione

Uno studente è morto e almeno una ventina sono rimasti feriti, alcuni in condizioni gravi (per uno si teme addirittura una paralisi permanente) per il crollo questa mattina di un controsoffitto al liceo «Darwin» di Rivoli, grosso centro in provincia di Torino.

Secondo Legambiente sono circa 10.000 edifici scolastici italiani (il 24% del totale) che necessitano di interventi di manutenzione urgenti. Il 42% degli edifici è privo del certificato di agibilità statica. In Piemonte – dove sabato è crollato il soffitto di una scuola di Rivoli (Torino) – ben il 62% non ha l’agibilità statica. I dati emergono dal rapporto «Ecosistema scuola 2008» di Legambiente, che ha indagato sulla qualità dei 42.000 edifici scolastici presenti su tutto il territorio nazionale, in cui vivono ben 9 milioni di cittadini. Alto, segnala Legambiente, è il numero di scuole (il 52,82%) costruite prima del 1974, anno in cui entrò in vigore la legge che prevedeva prescrizioni per le costruzioni in zone sismiche. Ed il 75% si trova in zona ad alto rischio sismico. Mentre il 48% è privo di certificato prevenzione incendi. Meno della metà degli edifici scolastici ha goduto di interventi di cura negli ultimi cinque anni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.