Formazione
Scuola: City Angels, lezioni di solidarietà
L'associazione propone di introdurre tra le materie di scuola il volontariato
di Redazione
Riceviamo e pubblichiamo:
«Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, vuole introdurre nelle scuole un’ora settimanale di Educazione alla cittadinanza al posto della vecchia Educazione civica.
City Angels e Osservatorio sui diritti dei minori rilanciano: bene la proposta, ma bisogna fare un passo in più.
Per evitare che la nuova materia finisca come la vecchia, e che gli studenti la giudichino retorica, noiosa e poco attinente alla loro vita, è necessario che la disciplina, più che teorica, sia pratica. Più che sui libri si deve poter imparare dal vivo. Ecco dunque la proposta delle due Associazioni: trasformare l’ora di Educazione alla cittadinanza in ora di Volontariato. Anche senza cambiarle nome.
Nei prossimi giorni Furlan e Marziale presenteranno al Ministro il loro progetto. “L’ora in questione la si può chiamare come si vuole, ora di solidarietà, di senso civico, come si vuole: l’importante è che non sia sterile, inutile” dicono Mario Furlan e Antonio Marziale, presidenti delle due Associazioni. E aggiungono: “Ciascuna scuola può organizzarsi come meglio crede: con un volontariato a favore degli anziani nelle case di riposo, dei bambini disabili nelle loro strutture, degli animali abbandonati nei canili… c’è solo l’imbarazzo della scelta!”
Il volontariato nelle scuole, spiegano, serve anche a contrastare il fenomeno del bullismo. Va bene reitrodurre il voto di condotta, ma accanto alla parte punitiva ci dev’essere una costruttiva. Che faccia riflettere sul valore dell’aiuto ai più deboli.Cosa meglio del volontariato?»
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.