Cultura

Scuola araba, la riapertura a breve

Dal sopralluogo di ieri dei vigili del fuoco pare che la struttura sia stata messa in regola. Ora l'ultimo via libera spetta al Comune di Milano.

di Chiara Sirna

Dovrebbe ormai avere i giorni contati la riapertura della scuola araba di via Ventura a Milano. Dopo il via libera, martedì, del minstro all’Istruzione, Giuseppe Fioroni e le verifiche su libri di testo, programmi e arruolamento docenti svolte mercoledì pomeriggio tra il direttore scolastico regionale della Lombardia, Mario Giacomo Dutto e i rappresentanti dell’associazione “Insieme”, ieri i vigili del fuoco si sono presentati nella sede di via Ventura per l’ultimo sopralluogo. Obbiettivo: controllare che le modifiche richieste la scorsa settimana, dalla registrazione di alcune porte alla messa in regola dell’impianto allarme, fossero state effettuate.
Non è ancora trapelato alcun verdetto anche se pare, dalle prime indiscrezioni, che il giudizio dovrebbe essere positivo. Nell’attesa, i vertici direttivi della scuola e i rappresentanti della stessa associazione “Insieme” si sono trincerati dietro il silenzio.
Da oggi, quando i pompieri dovrebbero rilasciare il certificato ufficiale di prevenzione anti-incendi, la parola definitiva dovrebbe passare a Palazzo Marino.
Con in mano il via libera dei vigili del fuoco infatti l’assessore all’educazione, Mariolina Moioli, dovrebbe confermare al direttore scolastico regionale, Mario Giacomo Dutto, l’idoneità dei locali, permettendo così alla scuola di riaprire i battenti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.