Formazione

SCUOLA. A Mantova la classe per immigrati c’è, ma è facoltativa

Accade al Comprensivo 1 di Castiglione delle Stiviere

di Redazione

 La scuola è pronta a partire con una classe per soli extracomunitari. Servira’ per aiutare gli alunni stranieri che dovranno frequentare le scuole, e quelli che arriveranno nel corso dell’anno, ad imparare la lingua italiana.

Niente a che fare, tengono a precisare i dirigenti del Comprensivo 1, l’istituto scolastico che ha avviato l’esperimento, con l’emendamento della Lega Nord che crea classi per soli immigrati: «Da noi – spiegano i dirigenti – la frequenza è facoltativa e a tempo. Dopo due mesi di corso si valuterà se l’alunno possiede i rudimenti della lingua necessari ad un suo inserimento nelle classi normali».

Il corso inizierà lunedì 27 ottobre e per ora gli iscritti sono 11, tutti giovani in età di elementari e medie, appena giunti in Italia e che non hanno ancora iniziato il loro nuovo percorso scolastico o, se l’hanno avviato da settembre, ci si e’ resi conto che necessitano di un aiuto. A loro si aggiungeranno quelli che arriveranno nel corso dell’anno, in un paese come Castiglione ad alto tasso di immigrazione data la sua forte vocazione industriale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA