Formazione

Scuola: 8,5 milioni per i comuni lombardi di montagna

Trasporto pubblico, assistenza agli alunni disabili, servizio pre e post scuola ed interventi per l'orientamento musicale

di Redazione

Stanziati oltre 8 milioni e mezzo di euro per i comuni lombardi con meno di 10.000 abitanti e situati in montagna. Questa la somma voluta dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istuzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni ad integrazione delle spese che i piccoli comuni sostengono per il diritto allo studio ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

I contributi riguardano in particolare il trasporto pubblico, l’assistenza agli alunni disabili, il servizio pre e post scuola e gli interventi per l’orientamento musicale. La Giunta regionale ha anche stabilito i criteri con cui verranno ripartiti i fondi tra i Comuni stessi. La graduatoria terrà conto sia della dimensione del Comune, sia del numero di studenti in età scolare, sia della mancanza di scuola materna, primaria o secondaria nel territorio comunale, sia della presenza di studenti disabili nelle scuole del Comune stesso. Il contributo regionale potra’ essere al massimo di 12.000 euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.