Uno scudo alla verità. Panorama spiega che lo scudo fiscale italiano non sana le pendenze legali e che serve per finanziare la ricostruzione del terremoto. Due bugie in una volta per cercare di nascondere un evidente imbarazzo. Il condono sui capitali illegalmente esportati in Italia si chiama scudo fiscale proprio perché sana le pendenze sia col fisco sia (in parte) con la giustizia. Questo nella versione presentata dalla maggioranza. In secondo luogo dire che serve per il terremoto è come se qui dicessimo che serve per finanziare l’aumento di stipendio dei parlamentari: due mezze bugie soprattutto dette per far colpo.
Tifosi preoccupati. Il Corriere della sera, cioè il quotidiano più tremontiano in circolazione, in un editoriale di un suo giornalista di punta ha scritto che la politica del governo ha «un’asimmetria tutta a favore di evasori e imprenditori» e che prima o poi andrà riequilibrata in favore di lavoratori e famiglie. Se lo dicono in via Solferino…
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.