Sport sociale
Scudetto della sostenibilità sociale 2024: Milan pigliatutto
I rossoneri bissano la vittoria del 2023 nel torneo che VITA fa disputare alle 20 squadre di Serie A sulla Csr. Nel numero di maggio la classifica completa. Tante performance positive, ancora male il Napoli, ma quasi tutti i Club si fanno prendere in contropiede sulla rendicontazione. E i neo campioni dell’Inter? Fuori dalla zona “social-Champions”
La partita sociale è cominciata. Sul numero di maggio di VITA gli abbonati possono trovare i risultati della seconda edizione dello Scudetto della sostenibilità sociale 2024. Parliamo dello speciale torneo dedicato alla Csr che, dallo scorso anno, VITA fa disputare alle 20 squadre della Serie A di calcio, stilando una classifica dei Club più virtuosi e organizzati. Per fare gol in questo campo, ci vuole fiuto, ma anche tanta organizzazione.
Squadra che vince
La squadra messa in campo da VITA, già ben affiatata dopo la prima edizione, è composta da Chiara D’angelo, docente alla Cattolica di Milano, che ha aggiornato le cinque categorie pensate nel 2023 per la valutazione dei risultati; con lei, Mattia Belluzzi, psicologo dello sport, ricercatore anch’egli della Cattolica, prezioso aiuto per il vaglio dei dati. Fonte primaria per le informazioni, assieme ai siti delle società calcistiche, l’osservatorio di Community Soccer Report.
Sorprese e conferme
Non vi vogliamo svelare tutta la classifica, ma è clamorosa la notizia della conferma al primo posto del Milan, tallonato dalla sempre ben attrezzata Juventus e dalla neopromossa Cagliari, che vanta nel campo della sostenibilità sociale un mix di creatività e continuità. Sono queste, infatti, le due parole che riassumono le cinque categorie di valutazione: approccio strategico, continuità di intervento, approccio multi-stakeholder, comunicazione e rendicontazione. In quest’ultima categoria, si segnala la maggiore difficoltà: per 16 squadre su 20 della Serie A è ancora assente o ridotta al minimo. C’è materia per la newsletter di Giampaolo Cerri Produrre Bene.
A questo punto vi starete chiedendo che ne è dei neo campioni d’Italia dell’Inter. Ebbene sì, i nerazzurri non hanno giocato male, però sono rimasti fuori dalla “zona Champions” in questa speciale classifica. Molto bene il Bologna che invece festeggia la zona Champions anche sul campo e buoni piazzamenti per Roma, Verona, Genoa ed Empoli. Ancora in fase di riorganizzazione il Napoli che non si schioda dalla zona retrocessione. Nel numero troverete anche l’intervista a Rocco Giorgianni, responsabile sostenibilità del Milan, che ci spiega come la società intente provare a centrare un tris per l’anno prossimo e un approfondimento sullo sviluppo delle politiche dei Club sul tema ambientale, da parte della professoressa D’Angelo.
Prossimo campionato
Vi invitiamo a scoprire la classifica completa sul numero di maggio di VITA magazine con un quiz: due neopromosse dalla Serie B si annunciano protagoniste della sostenibilità e già pronte per la Serie A. Chi saranno?
In apertura, il giocatore rossonero Davide Calabria in un’iniziativa sociale a Milanello.
La rivista dell’innovazione sociale
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.