Sostenibilità
Scorie nucleari: pubblicato sulla G.U. il DL attuativo
Via libera ufficiale alla realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi nel comune di Scanzano Jonico
di Redazione
Via libera ufficiale alla realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale oggi in edicola, e’ entrato in vigore il decreto legge che reca disposizioni urgenti per la raccolta, lo smaltimento e lo stoccaggio, in condizioni di massima sicurezza, dei rifiuti radioattivi. Il decreto, che sara’ ora presentato alle Camere per la conversione in legge, e’ firmato dal presidente del Consiglio Berlusconi e dai ministri dell’Interno, Pisanu, della Difesa Martino, delle Attivita’ Produttive, Marzano, dell’Ambiente, Matteoli, dell’ Economia, Tremonti, della Salute, Sirchia e degli Affari Regionali, La Loggia. In particolare il deposito nazionale, individuato nel territorio del comune di Scanzano Jonico, viene definito ”opera di difesa militare di proprieta’ dello Stato”.
Alla Societa’ gestione impianti nucleari (Sogin S.p.a.) e’ affidata la realizzazione del deposito ”entro e non oltre il 31 dicembre 2008”. Per l’avvio delle iniziative connesse alla realizzazione del deposito, per l’informazione alle popolazioni e per le prime misure di intervento territoriale il decreto autorizza la spesa di 500mila euro per il 2003 e 2.250.000 euro per ciascuno degli anni 2004 e 2005.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.