Protagonisti

Scoprì le Acli grazie al servizio civile, oggi guida le donne

Mariangela Perito, psicologa e psicoterapeuta 40enne, esperta in disagio adolescenziale che lavora sulla dignità in carcere, è la nuova responsabile del Coordinamento Donne Acli

di Giampaolo Cerri

Mariangela Perito è la nuova responsabile nazionale del Coordinamento Donne Acli. È stata eletta oggi 13 dicembre dal nuovo Coordinamento Donne dlele Acli che ha eletto anche gli altri membri del direttivo: Elena Lo Giacco, Paola Chiorboli, Giuseppina Mariani, Santina Bruno, Giovanna Ribet, Filomena Menolascina.

“Vedo Il Coordinamento donne come uno spazio di elaborazione di pensiero e di proposta politica – ha dichiarato la Perito –  e spero che ci possiamo sempre più interfacciare con le altre realtà portare la questione femminile al centro del dibattito

Mariangela Perito, psicologa e psicoterapeuta, esperta in disagio adolescenziale e prevenzione delle dipendenze, si occupa della dignità in carcere.  

Il momento dell’elezione di Mariangela Perito a capo del Coordinamento Donne Acli

Classe 1984, la Perito entra nelle Acli come volontaria di servizio civile nel 2011 e successivamente si occupa della progettazione sociale e della formazione.

Nel 2016 entra in presidenza provinciale delle Acli di Avellino con delega alla formazione e alla progettazione e dal 2019 è responsabile dello sportello per la diagnosi ed il trattamento degli Uomini Autori di Violenza. Dal 2016 inoltre è vicepresidente delle Acli di Avellino e dal 2020 coordinatrice delle donne in Campania. Entra nel Consiglio  Direttivo dell’Iref nel 2023, anno in cui òe viene assegnata una delega nazionale al Progetto Policoro.

Guarda la prima intervista a Perito sulla pagina Facebook delle Acli

La foto di apertura è un frame dell’intervista realizzata dall’ufficio stampa Acli. L’altra foto proviene dal sito associativo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.