Welfare
Scopri con un gioco chi viola la tua privacy online
A inventarlo è stata la Electronic Frontier Foundation. Protagonista: Carabella, eroina dei diritti digitali
Si chiama “The Carabella Game” il videogioco interattivo lanciato dall’Electronic Frontier Foundation per spiegare agli internauti come viene violata la loro privacy sul web.
Protagonista del gioco, in cui gli internauti sono invitati a identificarsi, Carabella. Una ragazza che online naviga soprattutto per scaricare musica, correndo grossi rischi.
Qualche esempio? Nel primo episodio del gioco, bisogna seguire Carabella mentre cerca di scaricare brani della sua band preferita, i Secret Irises. Carabella può scegliere diverse strade per farlo, e ognuna
porta con se diversi modi di gestire, e purtroppo violare, i diritti digitali degli internauti. Il punteggio? Carabella vince punti quando riesce a scaricare la musica che vuole e li perde per clic che mettono a rischio la sua privacy o che violano il copyright di cantanti e case discografiche.
I rischi sono molto più frequenti di quanto si creda. Cliccate, per credere, sul sito
www.eff.org/cafe/drmgame/
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.