Politica
Scoperti due geni
Queste due importanti scoperte aprono nuove prospettive per la terapia delle distrofie muscolari
di Redazione
Myf-5 e Pax-3 sono i due geni che controllano la formazione dei muscoli. Ora sono stati scoperti grazie agli studi finanziati da Telethon. Teatro delle ricerche, i laboratori del dipartimento di Istologia ed embriologia medica dell?università La Sapienza di Roma diretto dal professor Giulio Cossu, in collaborazione con la professoressa Margaret Buckingam dell?Istituto Pasteur di Parigi.
Queste due importanti scoperte aprono nuove prospettive per la terapia delle distrofie muscolari. Fino a oggi, infatti, una delle strade percorribili era quella del trapianto di cellule muscolari (mioblasti) presenti, purtroppo, in numero ridotto nei pazienti miopatici. Questi malati possiedono però un grande numero di fibroblasti che, grazie all?attivazione di Myf-5 e Pax-3 insieme ad altri geni specifici, potranno formare fibre muscolari contrattili.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.