Mondo

Scoperta in Perù la città degli incas

Storica scoperta archologica: forse si tratta dell'antica città perduta che i conquistatori spagnoli non riuscirono mai a trovare

di Emanuela Citterio

Potrebbe essere la più importante scoperta archeologica degli ultimi quarant’anni. Peter Frost, archeologo, ha ritrovato le rovine di una cittadella inca che potrebbe essere l’antica “città perduta”, quella che i conquistatori spagnoli non riuscirono mai a trovare. Il ritrovamento è avvenuto nella regione sudorientale del dipartimento di Cuzco, sulle Ande peruviane, sulla strada verso Machu Picchu. La cittadina è situata sul Cerro Victoria (3.500 metri d?altezza) e l?abitato emerso finora si estende per circa tre chilometri quadrati ? ma potrebbero essere migliaia – ed è formato da decine, forse centinaia di edifici di ogni genere, dalle piramidi tronche alle torri funerarie ai granai. Gli archeologi – riferisce l’agenzia Misna – hanno iniziato in questi giorni assieme ad altri collaboratori gli scavi col sostegno economico della ?National Geographic Society?. Sono già stati individuati sette siti di particolare rilevanza con reperti che risalgono attorno all?anno 1450.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.